Impianti termici

L’impianto termico, sia esso residenziale che condominiale, in genere è un sistema integrato di componenti e dotazioni impiantistiche con cui è possibile regolare la temperatura degli ambienti.

La finalità principale dell’impianto termico è di raggiungere e mantenere il comfort abitativo.

Con il termine impianto termico possono essere ricondotte le installazioni che svolgono la funzione di riscaldamento invernale e/o climatizzazione estiva.

Gli impianti dedicati al raffrescamento sono in genere definiti come impianti di condizionamento.

In via preliminare è possibile distinguere gli impianti termici in:

  • impianto autonomo: al servizio di una singola utenza
  • impianto centralizzato: al servizio di più utenze, come ad esempio nei condomini.

La più recente definizioni di impianto termico è stata introdotta dalla Legge 90/2013:

“impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolarizzazione e controllo. Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento. Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 5 kW. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate”

IMPIANTI TERMICI

  • Progettazione
  • Realizzazione
  • Verifica e collaudo
schemaimpianto

PROGETTAZIONE

timthumb.php

REALIZZAZIONE

453faa6db5789411337f52efd2a74119_XL

VERIFICA E COLLAUDO